martedì 9 febbraio 2010

A tavola

I romani consumavano tre pasti principali:
la colazione o ientaculum,
il pranzo o prandium e
la cena.
I primi due sono frugali e composti da pane, formaggio, uova, verdure, olive e vino; essi venivano consumati in piedi. il pasto principale era la cena, che iniziava nel tardo pomeriggio e si protraeva anche per tutta la notte, durante la quale si riunivano la famiglia, gli amici e le persone influenti, è il vero momento di vita "sociale".
La cena (convivium symposium) era composta da diverse portate: gustatium, formato da antipasti (promulsis), la degustazione si accompagnava con uova, frutti di mare e un vino mielato(mulsum).
Mensa prima o caput cenae, in cui venivano serviti piatti di carne o pesce, cacciagione o pietanze ricercate.
Mensa secunda, in cui venivano offerti dolci e frutta, o altri cibi salati, in questo momento della serata iniziavano giochi e spettacoli.
Gli invitati indossavano la vestis coenatoria calzavano le soleae, e mangiavano sdraiati sul gomito sinistro e piluccando il cibo con la mano destra, infatti i cibi venivano serviti in bocconcini.
Gli invitati portavano da casa il loro tovagliolo, infatti veniva usato anche per incartare i cibi avanzati e portarseli a casa.
I romani cenavano sdraiati sul triclinia, mentre il vino veniva posto in una tavola rotonda (cillibantum) e i piatti venivano riposti in una credenza (repositorium).
Sulla tavola c'era una saliera(salinum), l'ampolla dell'aceto (acetabum) e gli stuzzicadenti (dentiscalpia). La sala era illuminata da lucerne e candelabri e abbellita da fiori.
Durante la cena intervenivano gli schiavi, dei bei giovani che si occupavano di preparare la cena, lo schiavo che si occupava di preparare la cena, lo schiavo che si occupava di accompagnare gli ospiti nei loro spostamenti era il nomenclator. Il capo della cucina era l' arhimagirus.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento dovrà rispettare le seguenti regole:
1) Non scrivere parolacce, non bestemmiare!
2) Rispetta gli altri!
3) Non insultare!

Il tuo commento verrà inserito nella coda di moderazione, e verrà pubblicato solo se rispetterà queste regole!